giovedì 16 febbraio 2012

Toglieteci il gesso


Oggi si è saldato un cerchio. Dopo anni di fratture gli opposti si sono ricongiunti, le acque calmate, gli equilibri ripristinati. Tutto questo, in una noiosa seduta del parlamento europeo.

Era il 2003 quando il premier italiano, lo scomparso Silvio, suggeriva per il ruolo di kapò nella nuova fiction Rai il deputato socialista tedesco Martin Schulz, reo di averlo contestato con delle civilissime domande. Invitato alle scuse, Silvio ribadì la sua posizione con un monologo furibondo rivolto al presidente di allora, in cui invitava gli allibiti astanti a scusarsi a loro. Il mondo intero, davanti a un simile livore, rimase senza parole.

Oggi il siparietto ha visto alcuni ruoli invertiti. Mario Monti è il premier italiano, e Schulz è diventato nel frattempo presidente del parlamento europeo. Durante l'esposizione di Monti, un deputato britannico lo interrompe. Senza lasciarsi turbare, Monti ha quindi proseguito la sua esposizione in inglese, usando l'ironia al posto della farsa: of course, only a deeply superficial... insular culture might naively believe that integration means a Super State. E il Parlamento ha applaudito.

Nessun commento:

Posta un commento