sabato 10 settembre 2011

La logica del Coglione



Riprendo a scrivere dopo la pausa estiva, vale a dire dopo la miglior scusa che mi viene in mente per giustificare la mia pigrizia.

Ho sempre amato i telequiz. Sono coinvolgenti come la Macarena, molto più interessanti del programma di Giuliano Ferrara e, a differenza dell'uno e dell'altro, non provocano danni permanenti al cervello. Anche l'Università italiana ha i suoi telequiz: li chiamano test di ammissione, e sono l'unico caso di gioco a premi in cui, se vinci, sei tu a dover pagare una cifra da capogiro per pagarti gli studi.

Tuttavia, proprio come l'esame di maturità e a differenza dei quiz televisivi, quelli universitari hanno ogni anno un elemento di fantasia, uno scherzo degli autori per sollevare gli ascolti. Quest'anno ad esempio, al test di ingresso per le professioni sanitarie dell'Università La Sapienza di Roma, qualche commissario burlone ha infilato alla voce "cultura generale" la seguente domanda: "Nei pressi del noto liceo Tacito di Roma, si trova il chiosco la ‘Grattachecca della Sora Maria’, molto nota tra i giovani romani. Sapresti indicare quali sono i gusti tipici serviti? Menta, limone, amarena, cioccolato e..."

Al di là della domanda giullaresca, a indispettirmi è stata la britannica risposta di Luigi Frati, rettore dell'università La Sapienza. La domanda, ha dichiarato, "serve a far ragionare. E' un quesito deduttivo tipico della logica di un medico e di un infermiere, anche se non è correlato all'argomento di medicina. Anche un coglione lo sa".

Ammettendo che il Tacito sia effettivamente un noto liceo e che il Frati conosca per davvero il significato di ragionare, non è la prima volta che mi sento dare del coglione a mezzo stampa. Francamente però non capisco la reazione stizzita dei ragazzi che hanno fatto il test. Al contrario, mi sento di difendere con decisione la magnifica opinione del rettore: la deduzione è alla base della diagnostica, il quesito è oggettivamente tipico della logica di un medico e le somiglianze fra la grattachecca e il corpo umano sono palesemente evidenti.

Visto che la fiumana di ricorsi richia inspiegabilmente di invalidare la prova della settimana scorsa, mi permetto quindi di suggerire al rettore altre quattro domande per il prossimo test e altre quattro giustificazioni idiote da usare all'occorrenza.

Prima proposta - Cultura Generale /1
"Il candidato illustri perchè al contadino non bisogna far sapere quanto è buono il formaggio con le pere".
Logica, deduzione e filosofia slow food: la domanda permette di conoscere la predisposizione culinaria del candidato, visto che un bisturi non è poi diverso da un coltello da Parmigiano e che in chirurgia estetica le pere hanno un importante ruolo nel risanamento dei bilanci.
Parolaccia suggerita: cretino.

Seconda proposta - Anatomia
"Il trapezio è un noto muscolo spinoappendicolare, uno dei più potenti dell'apparato umano. Il candidato illusti perchè, nonostante il nome, sia in realtà di forma triangolare"
Logica, geometria piana e creatività. E' prevista una maggiorazione del punteggio qualora in candidato dimostri come la somma delle aree dei quadrati costruiti sul terzo mediale della linea nucale superiore, sia pari all'area del quadrato costruito sul legamento nucale e sui processi spinosi della VII vertebra cervicale.
Parolaccia suggerita: beduino.

Terza proposta - Cultura generale /2
"Il candidato illusti perchè, al contrario di quanto si creda, una mela al giorno non toglie il medico di torno"
Logica, chimica e capacità di confronto, che implica la conoscenza dei processi attivati dagli amminoacidi del pomo. Per rendere la domanda più deduttiva, è stata affiancata da una vignetta su cui il candidato deve individuare, con altrettante croci, le dieci differenze fra una mela e uno stetoscopio.
Parolaccia consigliata: capra.

Quarta proposta - Cultura generale /3
"Il candidato illustri perchè tutti pensarono, dietro ai cappelli: Lo sposo è impazzito, oppure ha bevuto"
La domanda può sembrare curiosa, ma non lo è. Ogni anno in Italia migliaia di giovani sposi perdono la vita a causa dell'alcol. E' compito di medici e farmacisti far conoscere i rischi dell'abuso di alcolici, il rischio di indossare dei cappelli dietro a cui pensare e soprattutto i rischi del matrimonio.
Parolaccia consigliata: testa di cazzo.


Se avete altri suggerimenti, ogni commento è benvenuto.

3 commenti:

  1. complimenti per la foto, i coglioni di mulo sono un salume di una bontà infinita... l'ho mangiato quasi 10 anni fa in umbria e ancora oggi mi ricordo quel sapore celestiale...

    per il resto che dire... la mia prima domanda del test d'ingresso alla triennale: Cos'è la Yacuza?
    A)la mafia Giapponese B)antica arte orientale C) una vasca da bagno idromassaggio!

    3 reazioni nell'ordine: 1)questa è la prima domanda che mi hanno posto all'università???? 2) no dai è uno scherzo!!! 3)quasi quasi metto C!!!

    RispondiElimina
  2. forse quando smetterò di ridere potrò lasciare un commento sensato...

    ...ripensandoci, perché dovrei smettere di ridere?

    :D

    RispondiElimina
  3. Haha Gio, io credo che avrei risposto D) l'ultimo modello della Toyota :D

    RispondiElimina